Copyright 2021 - Controvento Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Via Calcinaro 1458 - 47522 Cesena (FC) info@coopcontrovento.it

Progetto EduCare 2020 "La città come luogo di apprendimento diffuso"

"La città come luogo di apprendimento diffuso: spazio, movimento, conoscenza, cittadinanza" è un progetto di educazione diffusa e capillare nella città, che mira a ricostruire la fiducia in sé stessi, nell'altro e nella propria comunità ai tempi di Covid-19. Pone il bambino al centro di un processo di apprendimento basato su corpo, movimento, spazio e conoscenza. Considera il corpo chiave di accesso e strumento complesso del conoscere. Propone attività motorie all'aperto cognitivamente stimolanti, l'esplorazione dello spazio con il corpo, la costruzione attiva e condivisa di conoscenza. Stimola lo sviluppo di attività motorie, l'elaborazione di mappe mentali e di mappe spaziali e lo sviluppo di abilità psicosociali. Favorisce una lettura complessa dello spazio reale permettendo di riconoscerne le componenti e di ripensarle. E' un percorso motorio che nel tragitto si sviluppa e si trasforma in un progetto di educazione alla cittadinanza. E risponde in maniera proattiva alle sfide lanciare dall'emergenza sanitaria e dalle misure restrittive imposte dalla pandemia.

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia.