Copyright 2021 - Controvento Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Via Calcinaro 1458 - 47522 Cesena (FC) info@coopcontrovento.it

Progetto Erasmus+ "Giovani impegnati per la biodiversità all'IUCN"

Il Congresso Mondiale della Conservazione dell'IUCN è il luogo in cui il mondo si riunisce per stabilire le priorità e guidare l'azione di conservazione e sviluppo sostenibile. Le oltre 1300 organizzazioni membri dell'IUCN - governi, società civile e popoli indigeni - votano sulle questioni più importanti, azioni che guideranno il rapporto dell'umanità con il nostro pianeta per i decenni a venire. L'appartenenza unica e inclusiva dell'IUCN dà al Congresso un mandato potente, in quanto non è solo governo o non governo, ma entrambi insieme.

Il Congresso Mondiale della Conservazione dell'IUCN i si terrà dal 3 all'11 settembre 2021 a Marsiglia. Un consorzio euro-mediterraneo di quattro attori dell'educazione non formale attivi a livello internazionale formerà e accompagnerà, durante tutto il processo, una delegazione di dieci giovani, che parteciperanno attivamente alla conferenza. La delegazione giovanile, che si è già incontrata per la prima volta a Nancy, durante il congresso si costituirà in una redazione. L'obiettivo dei giovani è quello di monitorare il processo, di documentarlo, di comunicarlo ad altri giovani nei rispettivi Paesi, di interagire con esperti e decisori politici. Una finalità di più ampia portata è la tessitura di una rete di giovani per continuare a lavorare sul tema della biodiversità in ciascuno dei territori di origine, una volta conclusosi l'evento. Controvento coordina il progetto in Italia. I paesi partner sono Francia, Marocco e Belgio.